La gestione dell'ordine pubblico su un territorio comunale incombe esclusivamente alla Prefettura che incarica la questura di prendere tutte le misure idonee a garantirlo.
La Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Digos e Carabinieri infatti dipendono direttamente dal Ministero dell'Interno e non dal sindaco del comune.
Quest'ultimo ha un potere essenzialmente consultivo che si traduce nell'indicare alla Prefettura i luoghi più idonei in cui fare determinate manifestazioni, suggerimento che tale organo può declinare per ragioni di ordine pubblico.
L'unico corpo di polizia che il comune può gestire direttamente è quello dei vigili urbani che però si limita a sanzionare reati amministrativi.
Quindi tutta questa campagna strumentale da parte di PD, FI e Lega contro il comune di Torino (perché gestito dal M5S) non ha alcuna giustificazione formale e si riduce ad un banale esercizio di demagogia spregevole perché fatto sulla pelle di cittadini che hanno subito danni fisici non indifferenti a causa della manifesta incompetenza degli organi effettivamente competenti.
Yvan Rettore
Nessun commento:
Posta un commento