venerdì 2 giugno 2017

I TG SONO DIFFUSORI DI VERITA' PARZIALI!

I TG sono ormai specializzati nella diffusione di verità parziali grosse come una casa.
Le ultime "verità" rivelate da questi apparati d'informazione sono che la disoccupazione è calata sensibilmente e che il PIL è ripartito in pompa magna.
Allora, lor signori dovrebbero anche dire che la disoccupazione è calata principalmente in virtù del fatto che ci sono persone che non cercano più lavoro da una parte e anche perché altre vengono assunte anche per poche ore a settimana (e rimanendo quindi sostanzialmente precarie e con un reddito da fame!).
Inoltre, il calo della disoccupazione in questo periodo c'è sempre stato perché fisiologico ad un periodo in cui ripartono tutte le attività legate al turismo, le quali generano anche un aumento (seppure ridotto) del PIL.
Fra l'altro questo parametro di crescita è talmente superato nel definire la ricchezza reale di un paese che basta che vi sia un aumento del traffico (tipico della stagione turistica) e del ricorso ai condizionatori per proteggersi dal caldo africano per far sì che esso aumenti!
Si vede proprio che serietà e onestà non sono più di moda in questo paese!
Veri indicatori di una ripresa dovrebbero essere ben altri a cominciare dall'aumento effettivo dei consumi delle famiglie (con un conseguente incremento dell'inflazione) e del sensibile ridimensionamento del loro indebitamento nei confronti del sistema bancario.
E questi dati dimostrano che l'Italia (ma anche l'insieme dell'Occidente) vegeta su un sistema economico malato e che la tanto sospirata ripresa non è affatto ripartita!

Yvan Rettore

Nessun commento:

Posta un commento