mercoledì 3 aprile 2019

ESSERE ISTRUITI NON SIGNIFICA ESSERE PER FORZA INTELLIGENTI!

Oggi ho cancellato dai miei contatti su Facebook una persona narcisista che pur di avere ragione fondava le proprie conclusioni su elementi storici inesistenti o approssimativi e giungendo perfino ad emettere considerazioni categoriche sull'inesistenza di Dio.
Nel primo caso i fatti non sono opinabili e le opinioni si possono esprimere unicamente sugli effetti degli stessi.
Nel secondo caso il credo religioso rientra nella sfera esclusiva della fede di ogni singolo individuo e non può essere oggetto di generalizzazioni e banalizzazioni che sono state frutto di tante (troppe) violenze sia in passato che nel presente.
La mia impressione è che il signore in questione sia talmente pieno di sé da limitarsi ad operare un miscuglio di tante nozioni prese qua e là senza riuscire però a stabilire un nesso logico tra loro e ad estrapolare quindi delle conclusioni e riflessioni personali tali da risultare poi effettivamente interessanti in un confronto costruttivo con altri.
Una dimostrazione palese che l'istruzione non basta se non serve ad aiutare il cervello ad elaborare delle riflessioni proprie e a farci crescere sia sul piano intellettivo che umano.
E' la differenza che passa tra un opinionista (categoria molto in voga attualmente in Italia) e un intellettuale nel vero senso della parola!


Yvan Rettore


Nessun commento:

Posta un commento