domenica 3 luglio 2022

MARCO RIZZO, IL REDIVIVO

 In questi mesi si sta dando un bel daffare nel mettersi in mostra sia sui social che nel Mainstream, un certo Marco Rizzo, segretario generale del Partito Comunista.


Ma chi è Marco Rizzo?

Dopo essere stato iscritto fin da giovanissimo al PCI, confluì prima in Rifondazione Comunista, poi nel PDCI (di cui fu tra gli artefici maggiori del suo sfascio dopo la feroce contrapposizione che ebbe con il segretario Diliberto) per arrivare poi nel 2009 (in seguito alla sua espulsione dal PDCI) a fondare il Partito Comunista di cui da allora è responsabile nazionale.
Nel frattempo fu per due legislature in Parlamento (1994-2004) e una nel Parlamento Europeo (2004-2009).

Posizioni con altre forze di Sinistra

Rizzo si dimostrò poi contrario alla costruzione de "La Sinistra Arcobaleno", l'alleanza nata nel 2007 tra i partiti della sinistra radicale, esprimendo nettamente la propria contrarietà alla scelta di presentare un simbolo elettorale privo della falce e martello.
La mancata adesione del suo partito fu una delle cause che impedì a quella lista di superare lo sbarramento del 4% per entrare in Parlamento.

Posizioni assunte da Marco Rizzo sulle "missioni di Pace" dell'Italia all'estero

Fa davvero sorridere vedere Marco Rizzo opporsi ora all'attuale guerra in Ucraina quando durante il Governo D'Alema I sostenne la linea ufficiale del PdCI che tentò senza successo, pur rifiutando di ritirare la fiducia al governo (i parlamentari comunisti si astennero mantenendo quindi in vita l'esecutivo che poi ci fece entrare in guerra), di opporsi all'intervento militare italiano nella guerra del Kosovo nell'ambito dell'operazione Allied Force della NATO.

Yvan Rettore

Nessun commento:

Posta un commento