venerdì 1 luglio 2022

LA VITA A MODO MIO

 Avrei potuto benissimo conformarmi all'esistente e diventare un "bravo" cittadino, sempre ubbidiente, docile e pronto ad adattarsi ad ogni pensiero dominante.

Avrei potuto benissimo credere agli elefanti che volano, a tutto ciò che dichiarano coloro che dicono di lavorare per noi e ad ogni favola raccontata dal Mainstream dilagante.
Avrei potuto benissimo frequentare un sacco di gente, riempire le mie bacheche virtuali di foto o video in cui sarei stato ritratto con tante persone sorridenti e sputtanarmi un sacco di soldi pur di avere una vita sociale piena quanto effimera e superficiale.
Ma io sono un uomo e non un robot consumatore che si può gestire a commando.
Sono un essere pensante con le proprie idee e che prima di esprimerle si documenta e riflette con attenzione sul mondo che lo circonda.
Ho sempre pagato in prima persona per questo mio modo di essere finendo per essere emarginato e poi isolato da tutti coloro che credevo amici fino al giorno prima.
E ho capito col tempo che la stragrande maggioranza degli individui parlano a vanvera quando parlano di ingiustizie e soprusi perché preferiscono la schiavitù ed il conformismo alla libertà di essere e di pensare.
Oggi faccio una vita piuttosto ritirata e frequento pochissime persone, però di valore.
La mia vita sociale è piuttosto limitata e infatti non troverete nella mia bacheca immagini festose del sottoscritto con tante persone intorno.
Ho fatto la scelta della libertà di vivere la mia vita a modo mio e di rimanere coerente con le posizioni che esprimo e gli ideali in cui comunque ancora credo.
Perché ritengo che se un uomo non riesce ad operare tale svolta, non riesce ad essere uomo fino in fondo e nel vero senso della parola, ma soltanto una delle tante ruote funzionali ad un sistema che schiaccia l'individuo anziché emanciparlo.
Io sul carro di quel sistema preferisco non salire ed è molto meglio così.
E se poi a tanti non piaccio non è un problema mio ma un loro limite di cui non so proprio cosa farmene.
Yvan Rettore

Nessun commento:

Posta un commento