mercoledì 25 ottobre 2017

REFERENDUM AUTONOMIA IN VENETO: ENNESIMA ESPRESSIONE DI QUALUNQUISMO E INVOLUZIONE CULTURALE!

Sono di origini venete e sia io che mio padre abbiamo scelto di andare a vivere altrove, perché il Veneto di oggi non c'entra più nulla rispetto a quello che esisteva una volta. 
Allora era una terra generosa, semplice, unita da valori e principi dominati dalla solidarietà e questo anche se i veneti sono sempre stati un popolo riservato e piuttosto conservatore delle proprie tradizioni. 
Oggi, è una terra invece dominata dal qualunquismo e da un individualismo esasperante in cui contano soltanto la cultura del soldo ad ogni costo e l'affermazione di una superiorità che nei fatti non esiste ma non ha manco ragione di essere. 
Una terra triste in cui invece di ricercare le vere responsabilità del suo disastro attuale si preferisce dare sempre la colpa agli altri, ai foresti...prima ai "terroni" e poi agli extracomunitari. 
Poi vai a vedere che il Veneto figura fra le prime regioni per evasione fiscale, che il lavoro nero è una pratica diffusa e che la corruzione è un sistema di potere ormai consolidato in ogni settore. 
Ho nostalgia quindi del tempo che fu e di alcune straordinarie bellezze della mia terra, di certe tradizioni e specialità culinarie...ma non ci tornerei più a vivere proprio per questa grettezza, questo provincialismo esasperante e soprattutto per questa incapacità profonda nel non percepire e capire il mondo al di là dei propri recinti costruiti per via di paure infondate e indotte nei confronti dell'altro e di ciò che è nuovo. 
L'esatta antitesi di ciò che dovrebbe chiamarsi "civiltà". 
Non condanno quindi la scelta di coloro che non vorranno più visitare il Veneto in seguito al referendum di domenica scorsa, perché ognuno rimane libero di fare ciò che vuole. 
Personalmente agirei diversamente perché la mia sete di conoscenza primeggia sempre e comunque rispetto alle espressioni di persone di ristrette vedute e di cultura limitata e questo anche quando risultano maggioranza. 
Ad esempio, non sono fondamentalmente interessato a visitare gli USA e la Germania, perché non sono assolutamente attratto dalle culture anglosassoni e germaniche, ma riconosco comunque che vi sono delle cose che mi piacerebbe vedere e toccare con mano in quei paesi. 
Semplicemente, se devo scegliere, preferisco orientare la mia scelta su altri posti.

Yvan Rettore


Nessun commento:

Posta un commento