sabato 7 ottobre 2017

LA MEDIOCRAZIA MEDIATICA: ESALTARE I MODELLI NEGATIVI!

Oggi la tendenza dei media contemporanei è di esaltare i modelli negativi ad un punto tale che sembra che solo quelli contano e possano avere spazio e credibilità nella nostra società.
Da Briatore a Renzi, passando per Paris Hilton fino ad arrivare a Sgarbi, la lista di questi personaggi messi spesso in auge dal giornalismo nostrano è davvero lunga per non dire infinita.
Infatti, non a caso si dice che al peggio non c'è mai fine!
Questa tendenza si potrebbe definire con il termine seguente: mediocrazia mediatica.
Detto questo, alcune domande sorgono spontanee. 
Ma è proprio così importante soffermarsi su personaggi così mediocri e inconcludenti o addirittura dedicare interi articoli e/o servizi per farne conoscere di nuovi come a voler farli diventare a loro volta dei vip senza averne alcun merito?!
Non sarebbe meglio e molto più costruttivo diffondere le gesta e imprese di persone umili e anonime che lottano quotidianamente per i diritti civili e impegnano l'intera loro esistenza nel segno della condivisione e della solidarietà anziché sprecare tempo ed energie dietro a così tanta mediocrità?! 
Oppure bisogna per forza credere che a certa stampa non interessa affatto smuovere le coscienze di questo paese evitando quindi di diffondere esempi positivi tali da creare una reazione di massa che possa davvero mettere fino a tutto questo schifo e permettere la costruzione di un mondo finalmente umano e sostenibile?!
Le risposte a questi quesiti mi sembrano talmente ovvie da non meritare ulteriori commenti.

Yvan Rettore




Nessun commento:

Posta un commento