sabato 6 maggio 2023

IL CENTRO CULTURALE CARMELO BENE DI VEGLIE NON E' NE' DIVENTERA' MAI UN'ASSOCIAZIONE


Questa iniziativa è sorta dalla volontà di alcuni cittadini vegliesi con l'intento di consentire a tutti di poter accedere alla cultura e non di limitarla unicamente a coloro che se la possono permettere pagando spesso cifre piuttosto esose e per lo più ingiustificate.
Questo al fine di riuscire a realizzare una crescita positiva di tutti coloro che si attiveranno all'interno del Centro e della comunità di cui fanno parte.
La cultura dev'essere inclusiva e non deve essere vincolata da logiche estranee ad essa.
E la libertà rappresenta quindi un corollario indispensabile per raggiungere tale scopo.
Perciò fin dall'inizio si è partiti con l'idea che tutte le iniziative del Centro dovranno essere gratuite o al massimo ad offerta libera.
Vogliamo essere liberi da formalismi, strutture, tesseramenti, cariche e quanto altro possa creare posizioni di vertice o di potere che alla fine rischiano di causare danni ad un'entità che intende essere aperta a tutti, senza alcuna distinzione o preferenza e anche al di là dei confini del comune di Veglie.
Quindi alla domanda se siamo un'associazione, rispondiamo con un secco no.
E questa risposta rimarrà la stessa anche in futuro o comunque finché esisterà questo Centro culturale che sarà a disposizione e apparterà di fatto a tutti coloro che vorranno vivere la cultura attraverso le diverse attività di cui questa entità intende farsi promotrice sia a Veglie che nei comuni limitrofi.

Prof. Yvan Rettore

Nessun commento:

Posta un commento