sabato 4 luglio 2020

GIORGIO NAPOLITANO: 95 ANNI DI UN PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA FRA I PIU' IMPOPOLARI

Giorni fa Giorgio Napolitano ha compiuto 95 anni.
Sono del parere (comunque largamente condiviso) che la sua presidenza sia stata una sciagura per il nostro Paese in quanto caratterizzata da forti personalismi e da una involuzione pericolosa della nostra democrazia.
Non lo ritengo nemmeno un personaggio autorevole della Sinistra del nostro Paese in quanto è sempre stato soltanto un borghese esponente di quella "Sinistra da salotto" che nulla ha a che vedere con i principi e valori che dovrebbero contraddistinguere questo schieramento da altri.
Non è un caso che quelli del suo stampo siano sempre andati a braccetto con la Destra (in particolare quella berlusconiana) senza farsi troppi scrupoli ideologici a riguardo.
Un camaleonte come tanti di cui la politica nostrana avrebbe dovuto fare a meno per il bene stesso del nostro Paese.
Tanto che fu un vero sollievo per moltissimi di noi quando finalmente lasciò il Quirinale nel 2015.
E non è perché non si è stati nei suoi panni che non si possa valutare il suo operato sulla base di fatti che sono lì a dimostrare quanto sia stato effettivamente negativo.
E in quanto al suo compleanno, pur riconoscendo che a livello istituzionale lo si doveva augurare in quanto ex Presidente della Repubblica, sono convinto che la stragrande maggioranza del popolo italiano non si sia affatto ritrovata in tale attenzione.
Questo anche in virtù del fatto che questo signore come Presidente della Repubblica è costato ai contribuenti due anni in più dei suoi predecessori e che dovremo strapagarlo finché campa in quanto senatore a vita.
Oltre ovviamente i suoi eredi una volta che non sarà più di questo mondo.
Detto tutto questo, cosa avrà mai di Sinistra questo signore pieno di soldi e privilegi paragonabili a quelli di un nobile e non certo a quelli di un uomo comune?!
Mi sembra che sia un insulto al solo pensarlo per chi è veramente di Sinistra!


Yvan Rettore


Nessun commento:

Posta un commento