sabato 11 luglio 2020

ELEZIONI 2020: I VOTI SVENDUTI COME AL MERCATO DEL PESCE!

Dopo avere lasciato il circolo PD di Veglie il mese scorso per manifesto comportamento antidemocratico e mancanza di trasparenza, ho contattato un altro partito di levatura nazionale.
Il primo impatto col referente locale a Lecce non è stato certo entusiasmante.
Poi parlandoci ho capito perché.
Il personaggio, consigliere regionale in carica, mi ha proposto (dato che ci sono le elezioni amministrative nel comune dove risiedo) di fare una lista di appoggio alla lista di un candidato sindaco chiedendo in cambio che gli elettori di quest'ultima votassero il suo partito (e quindi lui) alle prossime elezioni regionali.
Un classico schema di voto di scambio: tu fai qualcosa per me e io faccio qualcosa per te.
E gli elettori usati unicamente come strumenti per assecondare gli interessi di coloro che si presentano alle elezioni.
Ad un certo punto, dopo averlo lasciato parlare (ovviamente parlava soprattutto lui) gli ho chiesto:
"E se facciamo questa operazione cosa gli raccontiamo ai vegliesi?"
Dopo un iniziale momento di imbarazzo, ha cercato di arrampicarsi sugli specchi riuscendo soltanto a giustificare ulteriormente il proprio arrivismo politico.
Ci siamo lasciati con l'impegno che da parte mia lo avrei ricontattato per vedere come e se avviare quel suo ambizioso progetto.
Sta ancora aspettando la mia telefonata....


Yvan Rettore

Nessun commento:

Posta un commento