sabato 17 marzo 2018

QUANDO ANCHE GLI EX TERRORISTI PENSANO DI POTERSI ATTEGGIARE AD INTELLETTUALI!

In questi anni, l'ex brigatista (mai pentita) Barbara Balzerani si sta impegnando nel volersi atteggiare ad intellettuale (che sicuramente non è e questo anche se ha scritto ben sei libri!) cercando di diffondere perle di saggezza (se si possono definire tali e che rimangono comunque discutibili) e pretendendo perfino di essere ricordata con leggerezza.
Tutti elementi che "suonano" in modo del tutto sbagliato e inadeguato in un personaggio dal passato intriso di fanatismo (negatività non del tutto sopita se si legge con attenzione fra le righe gli interventi da lei fatti in questi anni) e di crimini orribili che hanno sconvolto l'Italia e fatto a pezzi la vita di parecchie persone. 
Nel suo caso, sarebbe stato più opportuno parlare meno e soprattutto con maggiore umiltà e senso di autocritica rispetto a questi aspetti che comunque vada accompagneranno la Signora Balzerani nel resto della propria esistenza come incubi permanenti e com'è giusto che sia, perché chi fa del male non può pensare di vivere serenamente.
Nonostante tutto, questa irriducibile ex brigatista continua ad avere un suo seguito (per fortuna limitato) al punto che alcuni la equiparano perfino ad una partigiana e questo è davvero il colmo perché significa offendere coloro che partigiani lo furono davvero! 
Tante persone sono attive ogni giorno in politica e nel sociale per cercare di rendere migliore il nostro mondo e anche se a volte falliscono non sentono affatto il bisogno di ricorrere all'omicidio o alla violenza o altre forme di soprusi per imporre le loro idee. 
Le Brigate Rosse (e in particolare personaggi fanatici e privi di scrupoli proprio come la Balzerani, colpevole fra l'altro di diversi omicidi) hanno anche collaborato a gettare il discredito su quei splendidi movimenti di Sinistra che imperversavano nell'Italia degli anni '70.
Grazie alla loro delirante Lotta Armata, questo pugno di fanatici inconcludenti (tra membri attivi e simpatizzanti non riuscirono mai ad essere più di 3000 soggetti) ha creato un terreno favorevole e insperato allo Stato capitalista per farli poi progressivamente a pezzi, demonizzandoli e confondendoli nell'immaginario pubblico di allora proprio con le Br e altri movimenti sovversivi di Sinistra. 
I casi di Lotta Continua (con Sofri) e Autonomia Operaia (con Negri, vedi il famigerato "Teorema Calogero" dal nome del giudice che equiparò le Br agli Autonomi) fra tanti altri sono proprio lì a testimoniare di questo "regalo" fatto dalla lotta armata delle Br! 
Altro che partigiani! 
Concludo dicendo che la Balzerani rimane soltanto un'assassina e una persona che non ha proprio nulla di intellettuale e di cui non c'è proprio nulla da imparare né da prendere ad esempio!

Yvan Rettore




Nessun commento:

Posta un commento