sabato 24 marzo 2018

IMMAGINIAMO UN'AZIENDA CHIAMATA "ITALIA"....

Immaginiamo di essere tutti azionisti di una stessa azienda, di finanziarla e sostenerla col nostro lavoro e il nostro impegno.

Immaginiamo di volere che riesca a fare utili sufficienti a garantirci un futuro stabile e sereno per noi e per i nostri discendenti.


Immaginiamo di partecipare ogni cinque anni alle elezioni del nuovo consiglio di amministrazione di questa società.


Immaginiamo che si presentino i seguenti candidati:

- una persona anziana dal passato poco chiaro, sicuramente competente nel gestire denaro, ma chiaramente coinvolto con poteri e entità estranee al bene della nostra azienda
- un personaggio di mezza età cresciuto all'interno dell'apparato aziendale e che è andato avanti con pacche sulle spalle e raccomandazioni, senza però avere mai dimostrato di saper gestire un'azienda
- un paio di individui che non hanno mai fatto nulla, ma che sanno ben parlare in pubblico e che godono di un certo carisma 
- e infine un uomo di mezza età, con una formazione di tutto rispetto e un cv professionale e istituzionale di grande rilievo, con tanto di risultati conseguiti con successo, con una personalità molto forte e un notevole spessore morale e intellettuale.

Ora immaginiamo che quella azienda sia l'Italia, che il primo candidato sia Silvio Berlusconi, il secondo Matteo Renzi, i due individui Matteo Salvini e Luigi Di Maio.


Ebbene, in Italia, dopo le sciagure provocate dagli esecutivi berlusconiani e renziani, si continua a dare fiducia a personaggi che non hanno alcuna credenziale sufficiente per guidare positivamente l'"Azienda Italia"!

Siamo masochisti al punto da voler continuare a farci del male ad oltranza, ostacolando sempre e comunque quelli individui e quelle entità che certe credenziali potrebbero averle e che sono riassunte pienamente nel quarto candidato che purtroppo rimane ancora senza nome.

Domanda conclusiva: "Se foste proprietari di un''azienda la dareste in gestione ad un manager esperto e competente oppure a qualcuno che vi infonde soltanto simpatia e fa promesse senza dare nessuna garanzia di successo in cambio?" 

La risposta mi sembra ovvia!


Nessun commento:

Posta un commento