Personalmente, sono convinto che il Sud del Mondo rappresenta il futuro dell'umanità, perché è pieno di giovani e con una volontà di riscatto impressionante.
Oggi più che mai, la consapevolezza dei suoi popoli di poter aspirare ad un futuro migliore si sta facendo sempre più strada ed è ormai inarrestabile.
Certo, ci vorrà ancora tempo per arginare i tentativi dei soliti predatori e di élite locali incompetenti e corrotte di frenare questo processo che comunque rimane irreversibile.
Contrariamente a quanto si crede qui in Europa (specie fra i faciloni populisti) ci sono sempre più individui che stanno rinunciando a prendere i barconi per venire da noi e che stanno tentando di costruirsi un futuro in loco.
L'esempio del Senegal in questo senso è lampante, con una crescita del Pil annuo del 7% e con una gioventù sempre più orientata a sviluppare un'agricoltura che evolve costantemente e che fa ben sperare per il futuro economico del paese. Insomma, tempo una generazione e il mondo che attualmente conosciamo non sarà più lo stesso e i potenti contemporanei o si adegueranno o verranno sostituiti da altri e con ben altre logiche espansioniste.
Yvan Rettore
Nessun commento:
Posta un commento