sabato 1 aprile 2017

BAMBINI CONSIDERATI COME PRODOTTI DI CONSUMO!

Oltre al traffico secolare di bambini che avviene in varie zone del Sud del mondo, la logica del Capitale ha imposto in Occidente altre modalità possibili per "acquistare" queste creature indifese e innocenti.
Il riconoscimento delle coppie di fatto e l'emancipazione dei gay hanno poi incrementato in modo significativo le varie forme di business in questo ambito.
Le lungaggini e la burocrazia eccessiva legate al mondo delle adozioni legali hanno finito col favorire la diffusione di quelle illegali, tanto che nei paesi in via di sviluppo ci sono sempre più donne che mettono al mondo figli per poi rivenderli a coppie borghesi occidentali. Si tratta di un commercio clandestino sul quale lucrano diversi burocrati dei paesi di provenienza di questi bambini e che si svolge nella quasi completa indifferenza della comunità internazionale.
Ma l'aspetto più grave è rappresentato dalla crescita esponenziale del ricorso alla maternità surrogata, in cui oltre alla donna donatrice di un ovulo utile al concepimento, c'è spesso un'altra donna che deve portare a termine la gravidanza. Entrambe vengono pagate da agenzie incaricate da coppie prevalentemente occidentali. Il tutto nella perfetta legalità dei paesi in cui ciò avviene e dove le donne coinvolte vengono remunerate per effettuare prestazioni come se esercitassero una qualsiasi attività lucrativa. Ovviamente in un simile contesto la dignità di queste persone finisce letteralmente in soffitto, mentre il bambino da far nascere viene considerato soltanto come un prodotto da vendere in un mercato nel quale vi sono individui disposti a pagare cifre sostanziose pur di riuscire a placare i loro desideri egoistici di paternità e/o maternità.
Mercificare la nascita di bambini porta a snaturare del tutto l'essenza stessa dell'essere umano, rendendola serva delle logiche mercantili del capitalismo contemporaneo. Accettandola si finisce col trascurare completamente l'unico sentimento che dovrebbe essere alla base della procreazione di ogni individuo: l'Amore fra un uomo e una donna!
Sembra che parecchie (troppe) persone se lo siano dimenticato!

Yvan Rettore


Nessun commento:

Posta un commento