giovedì 13 aprile 2017

I PASSEGGERI DELLA VITA

La vita è come un treno che corre lungo dei binari.
Sei tu a guidarlo senza sapere esattamente dove ti porterà.
Nella vettura di testa c'è l'Amore incarnato dalle uniche persone al mondo che sai che ti vorranno bene sempre e comunque e che ti staranno accanto qualunque cosa accada. 
Nella seconda vettura ci sono gli amici, quelli veri, che valgono più di un tesoro, presenti in ogni caso e sempre pronti ad essere al tuo fianco. Di solito, sono pochissimi, una mezza dozzina al massimo...a volte uno soltanto. Anche loro cercheranno di fare il viaggio con te fino alla meta finale.
La terza vettura è molto affollata, piena di conoscenti. Persone che oggi ci sono, ma che prima o poi scenderanno in una delle tante stazioni dell'itinerario della tua esistenza. Ognuna ti lascerà qualcosa di sé, nel bene e nel male, ma saranno comunque un insieme di cose che ti faranno crescere e renderanno più sicuro e sereno il tragitto che ti rimarrà da percorrere. 
La quarta vettura ormai è vuota. Era piena di individui che in un modo o nell'altro hanno abusato della tua fiducia e della tua disponibilità. Sono scesi chi prima, chi dopo. Fanno parte del passato e anche se il male è rimasto, ora non possono farti più nulla. Non è detto però che in futuro non possa ancora essere occupata.
Starà a te farli scendere alla prossima fermata!

Yvan Rettore




Nessun commento:

Posta un commento