Sia la Storia che la Cultura che ne è parte integrante, non sono elementi granitici fissati nel tempo una volta per tutte perché la Storia viene scritta da eventi in costante attuazione e la Cultura si nutre di confronti, condivisione e integrazione nei rapporti con coloro che ne hanno una diversa.
Se ciò non avviene si impongono l'involuzione e il conseguente decadimento di una civiltà.
La civiltà romana riuscì ad evolvere tantissimo proprio grazie all'integrazione delle tante culture diverse presenti nel territorio dell'impero.
Quella veneziana raggiunse il massimo del suo splendore integrando elementi culturali dei Balcani e del mondo orientale, tanto è vero che ciò si ritrova ancora oggi nell'architettura dei palazzi veneziani, nei cognomi di gente veneta e in certi modi di dire dialettali.
E quella francese si è arricchita tantissimo attraverso il mondo africano ma anche italiano, spagnolo, polacco e russo.
Quindi sono l'incontro e l'integrazione di tante culture diverse tra loro che consentono l'evoluzione e l'apertura mentale di una comunità che in tal modo può essere poi in grado di scrivere pagine memorabili di Storia in luogo e posto di tragici eventi legati alle solite guerre, contrapposizioni e violenze di ogni genere che oppongono da sempre e comunque da troppo tempo gli esseri umani. Non sarebbe ora di voltare pagina?
Yvan Rettore
Nessun commento:
Posta un commento