venerdì 12 agosto 2022

LETTERA AD UN AMICO

 Carissimo,

Questa mattina non ho potuto, visto anche il mio stato fisico attuale, essere più chiaro sulla mia posizione circa un eventuale e futuro nuovo soggetto politico in Italia proveniente da una tua iniziativa.
Prima di tutto, sono diverso da te sotto molti aspetti.
Uno dei principali è che non aspiro a essere leader di nulla.
Il mio unico desiderio è sempre stato in tutte le iniziative politiche che ho intrapreso finora di promuovere azioni in grado di migliorare la vita delle persone e di lottare per i loro diritti.
Il Comitato Civico di Lecce dell’Associazione Nazionale Free sulla difesa della Costituzione si sta muovendo proprio in questa direzione.
In questo contesto non ho un ruolo di leader, ma soltanto di referente locale.
Le persone che vi hanno aderito discutono con me in modo sereno e costruttivo circa le iniziative da prendere e io mi sono sempre posto al loro stesso livello senza pretendere di imporre nulla.
Se pensi questo di me, allora non mi conosci così bene.
D'altra parte, vorrei ricordarti che tra noi due, quello che conosce veramente la mentalità, le problematiche e i limiti degli italiani (e ho ancora molto da imparare a riguardo), sono io e non te.
E questo soltanto perché io vivo stabilmente in questo paese da ormai 30 anni.
Ho avuto diverse esperienze in Italia non solo sul piano politico, ma anche sociale, culturale, professionale e umano.
Tutto questo non lo esprimo perché voglio essere superiore a te, ma per farti cogliere una differenza fondamentale tra me e te.
Non hai idea di quanto sia difficile trovare persone veramente disponibili, leali e soprattutto sinceramente intenzionate a cambiare l’esistente.
La maggior parte sono indifferenti o sono pecore e altri invece si riducono soltanto a mandrie di opportunisti senza scrupoli.
Te ne renderai conto molto presto quando dovrai costantemente avere a che fare con gli italiani venendo sempre più spesso in Italia, ma soprattutto quando comincerai a farvi soggiorni molto più lunghi di una semplice vacanza.
Infine, per quanto riguarda la mia adesione, mantengo la mia posizione.
Non sono interessato a ricoprire ruoli secondari, anche perché ho altri interessi oltre alla politica.
Al massimo, potrei fare il consulente politico, ma allora fatturerei come libero professionista le mie prestazioni.
Attualmente sono soddisfatto del percorso politico, culturale e comunicativo che ho intrapreso.
Ciò a cui aspiro è poter dire la mia (e a fornire quindi un modesto contributo all’evoluzione del pensiero e delle idee) attraverso platee con sempre maggior diffusione circa determinati argomenti di ordine politico, sociale, ambientale e culturale, piuttosto che diventare un leader politico che a volte può ossessionarsi a volerlo rimanere in pianta stabile nonostante le condizioni finiscano con l’indicare che sarebbe meglio per la causa del partito lasciare il posto a qualcuno di migliore.
A livello nazionale, intendo attivarmi sulla creazione progressiva di una società alternativa credibile al casino attuale, partendo dalla formazione di strutture educative, sanitarie, economiche e sociali in grado di essere integralmente sostitutive di quelle pubbliche e sostenute direttamente da raggruppamenti territoriali di cittadini distaccati da qualsiasi partito.
Ti auguro di cuore e con sincerità di realizzare i tuoi progetti politici qui in Italia.
Hai delle grandi qualità e sono convinto che tu possa farcela.
Con amicizia.
Yvan Rettore

Nessun commento:

Posta un commento