venerdì 16 luglio 2021

ANDARE OLTRE CERTI SILENZI

Per abitudine ma anche per buon senso non nutro aspettative in nessuna persona che incontro nel cammino della mia vita.
Non mi sottraggo mai né al dialogo né al confronto con chicchessia a condizione che avvenga sempre in modo civile e pacato e che ogni posizione sia veramente argomentata.
Se ciò non avviene allora preferisco la compagnia di un buon libro e soddisfare la mia infinita sete di conoscenza perché nella vita non si finisce mai di imparare né si deve mai rinunciare a mettersi in discussione perché le verità in tasca le hanno soltanto gli imbecilli.
La realtà delle cose per fortuna è più complessa e variegata e soprattutto è in continuo mutamento.
Ovviamente quando incontro qualcuno non mi esimo dal dirgli quali sono le attività che svolgo ed in particolare quelle che possono fare crescere una persona a condizione però che quest'ultima accetti davvero di mettersi in gioco e di abattere i limiti (tutti ne hanno) che non le consentono di scoprire altri elementi e potenzialità benefici e migliorativi del proprio essere.
La curiosità iniziale c'è quasi sempre salvo poi scemare progressivamente perché non accompagnata da un vero e proprio interesse.
A quel punto non dico più nulla a tali persone comportandomi come se non avessi mai parlato di quelle attività, ma mantenendo comunque la mia presenza nelle loro vite a dimostrazione che ci sono a prescindere dalla loro scelta di ignorare quanto avevo loro proposto come percorso di crescita.
Lo faccio perché non sono opportunista e perché non opero per interesse ma soltanto per fare stare bene le persone che accolgono davvero con interesse quanto ho proposto loro.
Se ciò non avviene, pazienza.
Si volta pagina e si va avanti con la consapevolezza di dover comunque sempre migliorarsi, mantenendo intatto uno spirito di accoglienza in quanto la prima dimostrazione di crescita positiva rimane proprio quella di adottare tale attitudine come regola di vita e non come eccezione.

Yvan Rettore

Nessun commento:

Posta un commento