domenica 23 giugno 2019

LA BARZELLETTA DEL GIORNO: SECONDO "REPUBBLICA", IL NUOVO LEADER DELLA SINISTRA DOVREBBE ESSERE GIOVANE, VERDE, SEMPRE IN RETE E DONNA!


E vai col sessismo e i luoghi comuni!
A mio modesto parere, un vero leader della Sinistra dovrebbe:
- operare di concerto con la base che ne decreta la legittimità, - essere competente (essere giovane e belli non rappresentano certo una garanzia a riguardo)
- capace di ascoltare (più che parlare in qualsiasi occasione)
- parlare soltanto quando c'è da dire qualcosa, altrimenti avere l'umiltà di tacere. 
- essere verde?! Sicuramente ci vuole un occhio di riguardo importante sul fronte dell'ecologia, ma questo non serve a nulla se non è accompagnato da azioni tese alla realizzazione di una società autenticamente solidale e fondata sulla condivisione anziché sulla competizione e l'individualismo ad oltranza, pilastri del neoliberismo. 
- essere sempre in rete per fare che cosa? Se è per informarsi e dire qualcosa allora ci può stare. Ma se è per mandare tweet e post a nastro come se si fosse in campagna elettorale permanente allora no.
- essere donna? E per quale motivo?! Per essere un leader degno di questo nome, non ci sono differenze di sesso che tengano e sarebbe ora di finirla con queste attitudini sessiste che non portano da nessuna parte.
Quindi sorvoliamo su questa barzelletta odierna e torniamo ad essere seri quando si parla di politica (e ancor di più quando si tratta di "Sinistra") anche se so che ormai è difficile farlo in questo Paese di Pulcinella.


Yvan Rettore


Nessun commento:

Posta un commento