martedì 25 giugno 2019

IN POLITICA, LA SOLA FIGURA DEL LEADER NON BASTA AD ATTUARE UNA SVOLTA SE NON E' ACCOMPAGNATA DALLA SUA AFFERMAZIONE IN UN GRUPPO COESO CHE LA SANCISCE ATTRAVERSO LA PROPRIA MOBILITAZIONE!

Più che di leader oggi c'è bisogno di uomini e donne che si rimbocchino le maniche per costruire una società autenticamente solidale fondata sulla condivisione di capacità, competenze, conoscenze, risorse ed esperienze di vita.
Questo perché la democrazia e i principi e diritti su cui poggia sono destinati a rimanere in gran parte carta straccia se non vengono attuati costantemente attraverso una mobilitazione reale e un coinvolgimento concreto della gente comune nelle scelte che riguardano la gestione del proprio territorio e del proprio Paese. 
Se ciò avviene, allora possono sorgere leader carismatici naturali in grado di dare un prezioso contributo a tale processo. 
In caso contrario, si rischia di ritrovarsi quasi sempre con dei capipopolo presuntuosi pieni di opportunismo che impongono le loro leadership con l'inganno e la paura unicamente per soddisfare tornaconti personali che nulla hanno a che vedere col bene comune e con i valori presenti nella nostra Costituzione e nelle convenzioni sui diritti umani ratificate dall'Italia.

Yvan Rettore

Nessun commento:

Posta un commento