martedì 21 novembre 2017

RILANCIO DELLA SINISTRA?! L'UNICA PAROLA VINCENTE SI CHIAMA "FEDERAZIONE"!

La Sinistra non deve essere affatto intesa solo a livello puramente politico perché è uno schieramento che nasce prima di tutto a livello sociale, umanitario e culturale. 
Quando si lotta per i diritti sociali e civili si entra inevitabilmente a farne parte e quella Sinistra non è mai morta, nemmeno nel nostro paese. 
Anzi! 
Il problema non sono gli schieramenti, ma il fatto che i partiti attuali sono strutture di vertice e antidemocratiche per definizione. 
Lobby di potere che puntano soltanto a "vivere di elettorato" e specie a Sinistra completamente staccate da tutte quelle entità che rappresentano autenticamente la Sinistra a livello sociale, umanitario e culturale attraverso il loro impegno quotidiano. 
Quindi un rilancio della Sinistra non può operarsi attraverso la presentazione di una lista civica nazionale (fragile e riduttiva come quella proposta dal "Brancaccio") o tramite un partito che decide di rinnegare la Sinistra (per scopi di "attrazione" di voti in chiave essenzialmente elettorale) dichiarandosi "unicamente" umanitario (come quello proposto da Ingroia e Chiesa) perché è una contraddizione nei termini. 
La parola vincente per un autentico rilancio di tale schieramento è: "Federazione"! 
Questa dovrebbe essere realizzata sull'esempio di quanto già fatto con successo all'estero dalle forze di Sinistra che hanno messo in crisi i socialisti "formato PD" perché hanno unito tutte quelle entità di base che lottano davvero per i diritti di tutti a cominciare dagli "ultimi" e che rappresentano davvero la Sinistra. 
In Italia, purtroppo non ci sono ancora i presupposti per realizzare un progetto del genere perché il qualunquismo e l'opportunismo congeniti del nostro paese sono ancora dominanti in modo schiacciante e quindi si può soltanto operare a livello locale, agendo appunto a livello sociale, umanitario e culturale alimentando e costruendo giorno dopo giorno una coscienza civile che in un futuro non lontano possa diventare a sua volta maggioranza.

Yvan Rettore


Nessun commento:

Posta un commento