martedì 8 aprile 2025

QUANDO LE IMMAGINI RACCONTANO PIU' DELLE PAROLE!

Le immagini relative all'iniziativa di domenica scorsa denominata (ovviamente coi soliti termini inglesi) Plastic Free per ripulire l'ambiente da plastiche e rifiuti abbandonati indiscriminatamente (che a detta delle amministrazioni comunali di Veglie e Salice Salentino si è svolta all'insegna dell'amore e del rispetto per l'ambiente) ha dimostrato in modo palese l'incompetenza di tali amministrazioni nonché delle ditte appaltatrici nella raccolta dei rifiuti di entrambe queste realtà nell'affrontare e risolvere una volta per tutte la questione della presenza di rifiuti sparsi dovunque sui rispettivi territori.

Complice l'assenza ormai cronica di senso civico nella maggior parte dei residenti, si assiste infatti costantemente all'inerzia degli operatori e responsabili di settore nel prevenire e togliere tempestivamente tali rifiuti.
A Veglie, per esperienza personale, quando in un recente passato mi rivolsi ai responsabili comunali per sollecitarli ad intervenire nei campi adiacenti l'Eurospin per prelevare i rifiuti lasciati lì in modo massiccio, ci misero oltre 4 mesi per intervenire!
Nei miei comuni di origine, in Svizzera e in Veneto, non si è mai proceduto a simili azioni e sapete perché?
Perché in quei lidi i settori comunali responsabili e le aziende appaltatrici operano in modo efficace e di rifiuti sparsi sul territorio non se ne vedono manco col lumicino!
Ovviamente il senso civico diffuso dei cittadini ivi presenti aiuta non poco, anche nel fatto di pretendere che gli enti pubblici e le aziende appaltatrici (che vengono mantenuti con le loro tasse) facciano bene il loro lavoro in favore di tutta la collettività.
Qui invece si devono aspettare questi interventi con tanto di slogan anglofono per sopperire alle carenze croniche della pubblica amministrazione!

Yvan Rettore


N.B. Tutte le immagini dell'evento sono visibili nella pagina Facebook del Comune di Salice Salentino.






Nessun commento:

Posta un commento