domenica 29 settembre 2024

RESPONSABILI ALTEZZOSI PERFINO NELLE RADIO LOCALI

 Recentemente ho contattato un paio di responsabili di radio locali per chiedere di avere uno spazio all'interno dei loro palinsesti onde poter presentare il mio ultimo romanzo "Giallo Salento".

Ho tentato un primo contatto via mail ma non c'è stato alcun riscontro.
Quindi ho chiesto ad un mio conoscente di fornirmi i nominativi delle responsabili al fine di operare un secondo contatto, stavolta via WhatsApp.
La prima delle due mi ha risposto quasi subito dimostrando una certa disponibilità al progetto.
Così le ho fornito ulteriori ragguagli inoltrandole il mio sito e altri riferimenti dell'opera.
E' trascorso circa un mese e da allora silenzio assoluto.
Manco un saluto di circostanza ad un altro tentativo di contatto da parte mia avvenuto alcuni giorni fa.
La seconda responsabile ha letto il mio messaggio su WhatsApp dopo diversi giorni.
Quando mi ha contattato ha dimostrato subito una certa freddezza e maleducazione (nessun saluto, né le solite frasi di circostanza..)
Dopo averle mandato il mio sito e altri riferimenti dell'opera, si è limitata a richiedermi una copia gratuita dell'opera al fine di poterla leggere preventivamente.
Mi sono recato quindi personalmente in un punto concordato vicino alla sede della radio lasciandovi il libro.
Da allora nessun riscontro.
Manco un saluto.
Manco un grazie.
A questo punto è ovvio che non sprecherò ulteriormente tempo e denaro dietro a questi due fenomeni di altezzosità.
Nel primo caso, perché ritengo che un riscontro nei confronti di chi ha impiegato parte del proprio tempo a contattarti (dandoti quindi una certa considerazione per ciò che sei e che fai) dovrebbe essere non soltanto doveroso, ma anche una semplice dimostrazione di rispetto.
Nel secondo caso, il tempo che le ho dedicato è stato ancora maggiore e come ritorno ho ricevuto poco o niente. Risultati finora: una copia del libro regalato e un atteggiamento maleducato nei miei riguardi che non merito affatto.
Stiamo parlando di due radio locali con un'utenza piuttosto limitata rispetto ad altre di maggior spessore.
Eppure io ho dato loro considerazione contattandole perché la vicenda narrata essendo contestualizzata nella terra in cui attualmente risiedo, ho ritenuto che dovessero avere una certa priorità ad altre che hanno bacini d'utenza molto diversi.
Ovviamente avrei pagato la mia presenza in entrambe le radio ma se questo è il trattamento che riservano a chi le interpella penso che non sia il caso di averci a che fare.
Se poi anche in simili ambiti è necessaria una raccomandazione o essere un VIP, allora a maggior ragione ritengo che sia meglio guardare altrove e privilegiare quelle radio (una in Piemonte e una in Toscana e con bacini d'utenza di un certo rilievo, perfino all'estero) con le quali collaboro da quando sono scrittore e che mi hanno sempre trattato con rispetto e una giusta considerazione.

Yvan Rettore




Nessun commento:

Posta un commento