venerdì 8 aprile 2022

UN VERO MAESTRO PUO' ESSERE SOLTANTO POSITIVO. SE NON LO E', NON E' UN MAESTRO!

"Maestro" è qualcuno che ha qualcosa da insegnarti e quindi è un termine con una connotazione positiva, nel senso che ti fa crescere come persona e come essere umano.

Estenderlo in una dimensione negativa trovo che sia alquanto inopportuno, in quanto il male che generano certi individui non corrisponde ad un insegnamento di vita ma piuttosto ad una sofferenza che sei costretto a subire e di cui ti accorgi purtroppo troppo spesso soltanto quando arriva. Il "maestro" nel vero senso della parola dovrebbe aiutarti o almeno indicarti la via giusta da seguire per evitare certe sciagure esistenziali.

Coloro che ti fanno provare queste ultime non possono essere definiti quindi "maestri" ma soltanto "tiranni" che agiscono in quel modo perché spinti unicamente da biechi interessi di parte e non certo per insegnarti qualcosa.

Anzi il loro scopo è semmai di inculcarti con forza e violenza le loro ragioni. Accorgersi che ti stanno facendo del male non è dovuto ad una loro capacità di insegnamento ma piuttosto alla presa di coscienza che acquisisce ogni individuo nella determinazione del male e la cui attuazione dipende unicamente dalla propria saggezza e dal proprio buon senso, elementi che soltanto un "maestro" nel vero senso della parola può aiutarti a scoprire e a far sì che siano per sempre tuoi preziosi compagni di vita.

 

Yvan Rettore


Nessun commento:

Posta un commento