venerdì 24 dicembre 2021

PISTA DI GHIACCIO NEL SALENTO

Oggi, ascoltando una rete TV locale, mi sono imbattuto nell'intervista ad un assessore delle attività produttive di un comune di poche migliaia di anime, che si vantava di avere messo a disposizione dei propri cittadini una pista di ghiaccio.
Se da una parte considero assolutamente giusto ed opportuno addobbare le nostre città di luminarie e decorazioni natalizie, nonché di organizzare manifestazioni inerenti a questo periodo, trovo davvero fuori luogo avere pensato ad una simile iniziativa.
Per uno svizzero come me, che considera l'inverno nel Salento come un'opinione più che una realtà concreta rispetto a latitudini in cui invece esiste davvero, ritengo che spendere circa 10.000 Euro (per non parlare degli oneri energetici da coprire) per noleggiare una pista di ghiaccio sia davvero uno schiaffo alla povertà.
Il bello è che lo stesso assessore, lanciatissimo nel suo ruolo, ha dichiarato che verrà aperto un ufficio per poter intercettare i fondi del PNRR da destinare poi ad imprese del luogo.
A parte il fatto che lo sviluppo di una realtà locale passa necessariamente attraverso la realizzazione di infrastrutture da una parte e l'insediamento di nuove realtà produttive dall'altra, non si capisce allora perché siano stati letteralmente buttati dei soldi pubblici per un'iniziativa di intrattenimento assolutamente inutile, specie in un periodo in cui gli assembramenti (ma la cosa era ampiamente prevedibile) non sono ammessi dalle recenti normative.
Se non si mette un freno a certe esagerazioni, controproducenti per le collettività che sono costrette a subirle, finirà che un giorno si giungerà col mettere addirittura delle piste da bob o delle strutture artificiali sparaneve per fare delle gare di slittino!
Perfino la squadra giamaicana di bob, che partecipò a ben due Olimpiadi alla fine del secolo scorso, si allenava in assenza completa di simili strutture, a dimostrazione di una logica che potrebbe riassumersi così: "Ad ogni paese, il suo clima!".
Yvan Rettore

Nessun commento:

Posta un commento