Spesso sento lodare gli anni '80 ed in particolare certi leader (discutibili) di allora.
Interventi su temi di attualità, politica, economia e società di Yvan Rettore, scrittore e saggista. http: profprom2009.wixsite.com/formazione
mercoledì 29 dicembre 2021
PERCHE' LODARE GLI ANNI '80?
martedì 28 dicembre 2021
UN ANNO SENZA MIA MADRE
All'una del mattino del 29 dicembre scorso mi giunse la telefonata più brutta che si possa ricevere.
venerdì 24 dicembre 2021
PISTA DI GHIACCIO NEL SALENTO
LO SPOSTAMENTO DELLA SEDE DELLA POLIZIA LOCALE IN PERIFERIA E' UN ALTRO SEGNO DEL DEGRADO DI VEGLIE
Il 22 dicembre scorso l’amministrazione comunale ha deciso di spostare la sede del Comando della Polizia Locale negli uffici comunali di via Salice.
Tale decisione è stata presa senza consultare la cittadinanza e la considero come un ulteriore segno di degrado del paese.
Perché dico questo?
Perché nella maggior parte dei comuni si cerca sempre di mantenere gli uffici amministrativi nel centro del paese con un particolare occhio di riguardo a quella parte consistente di popolazione che si sposta per lo più a piedi: anziani, disabili e persone indigenti prive di mezzi per spostarsi su lunghi tragitti.
Veglie in questo non fa affatto eccezione e ritengo che tali scelte amministrative annunciate, ma non motivate pubblicamente, non tengono affatto conto di queste specificità legate a cittadini che per giunta sono anche elettori di questo comune.
Se non era più possibile mantenere la sede del Comando della Polizia Locale nel centro del paese, penso che sarebbe stato opportuno valutare un’altra ubicazione in cui trasferirlo che fosse più comoda all’accesso per tutti i residenti e non soltanto per coloro che sono automuniti e/o possono spostarsi con un mezzo privato.
Mi auguro che la prossima amministrazione comunale abbia prioritariamente a cuore questo aspetto perché anche la sede degli uffici comunali (che costituiscono la “Casa comune” di tutti i cittadini) dev’essere vicina a tutti i cittadini e non soltanto in senso metaforico.
Yvan Rettore
domenica 19 dicembre 2021
LA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA: UN'ISTITUZIONE DA RIFORMARE
Nel nostro ordinamento, il Presidente della Repubblica è la massima autorità istituzionale e rappresenta quindi la nazione.Nel nostro ordinamento, il Presidente della Repubblica è la massima autorità istituzionale e rappresenta quindi la nazione.
sabato 18 dicembre 2021
L'INTERVENTO CHE NON TI ASPETTI
venerdì 3 dicembre 2021
I VANTI RIDICOLI DI MENTANA E GRUBER CONTRO CHI NON LA PENSA COME LORO SULLA CAMPAGNA VACCINALE
Enrico Mentana e Lili Gruber si vantano di non aver mai invitato personalità scientifiche contrarie alle vaccinazioni nelle loro trasmissioni.