lunedì 5 aprile 2021

GLI UOMINI DI VALORE

 

Gli uomini di valore sono sempre stati poco visibili.
Oggi ancor di più rispetto a ieri.
Perché?
Perché non hanno bisogno di esibirsi per dimostrare quanto valgono.
L'esibizione è la virtù dei deboli e dei mediocri che riescono ad emergere soltanto attraverso l'immagine e non la sostanza delle cose.
Gli uomini di valore fanno della discrezione la loro scelta di vita perché l'intelligenza non richiede protagonismo.
E quando ti accorgi di loro è unicamente perché in un determinato momento hanno deciso di agire e di esserci spinti non dalla smania di apparire ma per condividere con la collettività a cui appartengono l'espressione di un disagio o di una ingiustizia che colpisce tutti ed in particolare coloro che voce non ne hanno.
Non troverai mai uomini di valore nei luoghi di potere né saranno mai disposti a lottare per esso.
Questo perché l'unica forma di lotta che conoscono e che possono davvero accettare è quella che può portare all'affermazione di una società più equa e più giusta.
E quindi non sarà mai un caso se di fronte alla prospettiva di occupare una qualsiasi poltrona o incarico di prestigio, l'uomo di valore risponderà sempre con un diniego educato ma determinato.
Perché un uomo di valore degno di questo nome può esserlo soltanto se rimane libero e in grado di continuare a pensare con la propria testa senza scendere ad alcun compromesso con chicchessia.

Yvan Rettore

Nessun commento:

Posta un commento