giovedì 3 settembre 2020

INFORMARSI PRIMA DI VOTARE: L'ESEMPIO DELLA LEGA

Ognuno è libero di pensare ciò che vuole, ma se vota una forza politica deve informarsi adeguatamente sulla sua Storia, sui suoi fondamenti ideologici (contenuti nel suo progetto politico) e sui suoi esponenti.
Le posizioni che ho assunto ad esempio nei confronti della Lega, sono state espresse proprio su questa base e anche in funzione di esperienze vissute sul piano politico che mi hanno portato a conoscere piuttosto bene tale formazione politica e questo anche perché la mia regione di origine (il Veneto) è quella che da più consensi alla Lega fin dalla sua nascita.
Se poi alla luce di quanto espresso fin qui, una persona intende comunque votare una formazione politica di stampo chiaramente neofascista è una sua scelta che comunque non approvo perché non si tratta di un partito fondato sui valori e principi di una Destra liberale, ma estrema, con tutte le conseguenze negative che ciò può comportare per la tenuta democratica di un paese.
Concludo ribadendo che nella dirigenza della Lega e ai leghisti del Nord (che rappresentano l'ossatura del partito) non gliene frega proprio niente del Sud che viene visto unicamente come bacino di voti per espandersi.
E questo non ci vuole molto a capirlo perché è davvero evidente anche guardando a quanto ha fatto per il Sud questo partito nelle sue passate azioni di governo: praticamente nulla!
Perfino recentemente la Lega è insorta contro la decisione del governo di dirottare la maggior parte degli aiuti per via del Covid ad aziende del Sud anziché del Nord.
Quindi di cosa stiamo parlando?!


Yvan Rettore


Nessun commento:

Posta un commento