sabato 7 settembre 2019

BELLEZZA E FASCINO

La bellezza può definirsi come una sensazione estremamente piacevole che si vive ogni volta che si viene attratti in modo irresistibile sia a livello sia sensoriale che emotivo da un oggetto o da un essere. 
Trattasi di una sensazione che si caratterizza per la sua unicità assoluta in quanto qualsiasi imitazione risulterebbe soltanto una copia banale quanto patetica. 
Oggi il termine "bellezza" è largamente inflazionato e usato per definire qualcosa o qualcuno che possa risultare "bello" a prima vista, dimenticandosi però che la bellezza è tale non soltanto all'occhio ma anche per quanto di emotivo riesce a creare nel proprio stato d'animo. 
E' la differenza che passa tra "bellezza" e "fascino". Una persona può essere bella fisicamente (ossia piacevole sul piano sensoriale) ma essere del tutto priva di fascino, (ossia di quella "chimica" che abbina essere esteriore ed interiore, tale da poterla rendere davvero attraente ai più). 
Ecco perché personalmente sono più attratto dal fascino che dalla bellezza, perché una persona può essere non piacevolissima sul piano dell'apparenza fisica, ma essere estremamente affascinante ed irresistibile nell'unicità del suo essere. 
E' uno degli aspetti che cerco di fare cogliere ai partecipanti dei percorsi sensoriali che oriento, i quali spesso non riescono ad operare tale differenza confusi come sono da una società consumistica votata all'apparenza delle cose e delle persone anziché ad una loro percezione e considerazione d'insieme.

Yvan Rettore


Nessun commento:

Posta un commento