lunedì 17 dicembre 2018

IL FASCINO DELLE EUROPEE UTILE PER POCHI, INUTILE PER LA GENTE COMUNE!

Non è candidandosi alle Europee che si arginerà il pericolo delle Destre, ma riprendendo in mano i territori rimettendoli alla gestione diretta e partecipata della società civile. 
In controtendenza con questa constatazione evidente l'ultima uscita, davvero infelice, del sindaco di Riace, Mimmo Lucano.
Oltre ad avere balenato l'ipotesi di una sua prossima candidatura alle Europee, ha citato nomi come Zanotelli e Strada (oltre ad altri leader di movimenti e personaggi istituzionali, fra cui quello di Oliviero, Presidente della Regione Calabria, da oggi inquisito per avere concesso appalti di favore). 
Ciò che sfugge a mio parere a Mimmo Lucano è che porre in auge nomi di grido in una campagna elettorale (come quella delle Europee di importanza relativa per il nostro Paese, dati i poteri molto limitati del Parlamento Europeo nell'ambito delle istituzioni comunitarie) può rivestire un valore autentico soltanto se c'è un'effettiva mobilitazione della società civile nel senso che ho auspicato all'inizio del mio intervento.
Altrimenti siamo alla solita aria fritta che non cambia nulla e esalta la sete di protagonismo di pochi a scapito dei cittadini onesti e volonterosi che le cose vorrebbero cambiarle davvero in meglio ma vengono in questo modo lasciati isolati nelle loro battaglie quotidiane. 
Quindi la domanda sorge spontanea: 
"E' davvero questo ciò che vuoi, Mimmo?"



N.B. Vedi a riguardo: https://www.huffingtonpost.it/2018/12/17/mimmo-lucano-una-mia-candidatura-alle-europee-potrei-prenderla-in-considerazione-per-arginare-lestrema-destra_a_23620358/?ncid=tweetlnkithpmg00000001&fbclid=IwAR3NCbf__H_dT6XyFbr_AiV1VEZIzV0CezdOX1NJpPnQnvNZFXEaXvZ0vxw



Nessun commento:

Posta un commento