venerdì 19 maggio 2017

AMORE: TUTTI LO VOGLIONO, POCHI NE PARLANO DAVVERO!

L'Amore è sicuramente il sentimento più bello e più forte del mondo, l'unico in grado di spostare veramente le montagne, di superare ogni male e di far evolvere l'essere umano in un senso autenticamente positivo.
Ogni uomo ha bisogno di amare e di essere amato.
E' nella sua stessa natura e chi nega questa evidenza lasciando spazio soltanto all'odio e alla cattiveria, finisce con l'esserne ucciso.
Tuttavia, si parla poco dell'Amore nelle sue varie espressioni.
La TV, Internet e le riviste si appiattiscono miseramente sul business legato al gossip e nella esaltazione della trasgressione, riducendo l'Amore ad un banale argomento in grado di far aumentare l'attenzione del pubblico.
Nessuno che affronti seriamente ed in modo genuino il tema dell'Amore.
E così ti ritrovi a vedere programmi spazzatura (soprattutto sui canali Mediaset) e certe riviste pattinate (in particolare quelle che fanno capo a Cairo Editore) che nulla hanno a che vedere con l'Amore.
Infatti, si limitano ad usare il tema dell'Amore per incrementare gli introiti legati alle loro squallide attività.
Anche la Chiesa si è specializzata da tempo a perfezionare pratiche di manipolazione delle coscienze che portano alla frustrazione e a sensi di colpa distruttivi.
E l'Amore?
Relegato in secondo piano o in qualche passo del Vangelo durante l'Omelia domenicale!
Si giunge perfino ad impedire ai fedeli di viverlo nella sua completamente interezza con la conseguenza che l'Amore se non è vissuto nella più assoluta libertà viene minato nella sua stessa essenza.
Non per niente vengono spesso citate le tre "magiche" parole "vivere nel peccato", che da sole racchiudono molto bene questa volontà di ostacolare l'espressione spregiudicata e spontanea dell'Amore in tutte le sue forme!
E dire che il mondo intero ha un bisogno immenso e costante di Amore e che è proprio nei luoghi più degradati e violenti che il genere umano riesce a trovare le energie e il coraggio per manifestare nel modo più totale e grandioso questo straordinario sentimento.
Questo perché la vita stessa di ogni essere umano ha bisogno di nutrirsi di Amore.
Più del cibo, più dell'acqua...l'uomo è nulla senza Amore!
Fosse per me, se fossi al governo, istituirei immediatamente un Ministero dell'Amore col compito specifico di favorire e promuovere dovunque una cultura fondata su di esso!
E se guardate bene, non c'è nessun uomo politico che parla di Amore, anche perché nessuno di loro è davvero in grado di farlo (poi non rende nulla in termini elettorali!).
Un buon inizio per tale dicastero sarebbe quello di introdurre in ogni scuola un'ora alla settimana dedicata esclusivamente all'Amore.
Oggi, ho chiesto un parere a riguardo a dei ragazzi, miei allievi.
La risposta è stata per me sorprendente perché mi hanno detto tutti (dico proprio tutti) che sarebbe davvero una bella iniziativa.
Ma non solo!
Che sarebbe ancora più significativa se accompagnata anche da eventi mediatici quotidiani quali ad esempio un TG e/o radiogiornale sull'Amore.
Così invece di essere costretti a sorbirci ogni giorno una dose esagerata di violenza, odio e intolleranze varie, si potrebbe venire a conoscenza serenamente di storie, esperienze, fatti ed eventi sull'Amore.
Il mondo non è fatto solo di episodi tragici e di cronaca!
E' costituito soprattutto di Amore, questo meraviglioso sentimento che più di ogni altra cosa, ha consentito al genere umano di moltiplicarsi e di giungere fino ai tempi nostri.

Yvan Rettore


Nessun commento:

Posta un commento