sabato 14 febbraio 2026

NON DIMENTICHIAMO COSA DISSE NICOLA GRATTERI DURANTE LA PANDEMIA, A MAGGIOR RAGIONE OGGI!

Sono un convinto sostenitore del "No" al prossimo referendum e non certo per il discorso relativo alla separazione delle carriere peraltro praticamente già quasi del tutto effettiva.
Tuttavia non mi associo a quanto affermato di recente dal magistrato Nicola Gratteri su questo tema, non tanto per i contenuti espressi (comunque riduttivi e parziali perché essendo estrapolati da una intervista rimangono decontestualizzati rispetto all'interezza di quest'ultima), ma per quanto invece rivelò il 16.11.2021 nel corso della trasmissione "Otto e mezzo" su La7 (vedi il link: https://www.la7.it/otto-e-mezzo/video/covid-nicola-gratteri-e-provato-scientificamente-che-il-90-dei-ricoverati-sono-no-vax-se-ti-ammali-16-11-2021-408877?fbclid=IwY2xjawP9wnhleHRuA2FlbQIxMABicmlkETJqNzQyQmZXdkNyemNKQ2Ntc3J0YwZhcHBfaWQQMjIyMDM5MTc4ODIwMDg5MgABHlholBVrHu7u9-Q7V4f2xKxknl-a4rGAt0im4R-9KlK1maGi9XMqs4xBcPGQ_aem_xHZuNe4n2CSx0CFSby1_Ng) in cui affermò testualmente quanto segue:
"Ognuno é libero di fare ciò che vuole fino a quando non mette a rischio la libertà della collettività. E' provato scientificamente che il 90% dei ricoverati sono no vax... Il governo é in ritardo, doveva essere presa una decisione più dura già in estate, impedendo a chi non é vaccinato di andare al lavoro o di accedere ad un ufficio pubblico. E io sarei anche dell'idea di fargli pagare le spese mediche in caso si ammalassero perché non puoi mettere in pericolo la vita della collettività. Bisogna essere seri e prendere provvedimenti a monte, prima dell'estate, quando si sapeva che in autunno sarebbero aumentati i contagi. Così ci troveremo chiusi a Natale".
Nicola Gratteri potrà avere compiuto indagini importanti ed eroiche contro la ndrangheta in Italia e nel mondo, ottenendo notevoli e lodevoli risultati, ma da quando pronunciò quelle parole non ho mai più avuto stima di lui.
A maggior ragione sia perché non mi sono mai vaccinato, ma anche e soprattutto per esplicita solidarietà verso altri che come me hanno pagato un prezzo altissimo per restare liberi di pensare e agire con la propria testa.
E forse è proprio questo concetto autentico e granitico di definizione della libertà che è sempre mancato a persone come Nicola Gratteri.
Vorrei altresì ricordare che i magistrati sono pagati dalla collettività, compresi da coloro che come me fecero la scelta di non vaccinarsi!
Concludo dicendo che quella sua dichiarazione inumana l'ho citata nel mio libro "Io non dimentico" (reperibile al link seguente: https://www.lulu.com/de/shop/yvan-rettore/io-non-dimentico/paperback/product-nvdv9y9.html?page=1&pageSize=4&fbclid=IwY2xjawP9wkxleHRuA2FlbQIxMABicmlkETJqNzQyQmZXdkNyemNKQ2Ntc3J0YwZhcHBfaWQQMjIyMDM5MTc4ODIwMDg5MgABHqv6JYhSCDJtwBR75inoO36qT9b21Xf6zzL1SMs7iAnxA9GG5gJmA5FJa4w6_aem_2oQl1N0y_A93p8tM1_GLQw), insieme a tante altre pronunciate con cattiveria inaudita da tanti (troppi) personaggi noti durante il periodo del Covid.
Io, infatti, non ho mai dimenticato, non dimentico e non dimenticherò mai quanto hanno dichiarato allora!
Yvan Rettore




Nessun commento:

Posta un commento