Accogliere l'esposizione di Antonio Caracuta presso il Centro Culturale Carmelo Bene di Veglie è per noi un grande onore oltre che un grande privilegio.
Abbiamo avuto l'occasione di conoscere una personalità di notevole spessore umano e con un grado di umiltà che purtroppo di questi tempi è una qualità che risulta essere sempre più rara ma che rimane l'unica caratteristica che rende davvero grande un essere umano.
Tutto questo si rispecchia sul piano strettamente artistico in quanto le opere di Caracuta non lasciano mai indifferenti e sfuggono completamente la banalità della riproduzione o la distorsione forzata della realtà che tanto dominano il mondo contemporaneo.
Ogni volta che questo artista mette mano al pennello, la sua mente ha già ben presente cosa dovrà dipingere e questo aspetto più unico che raro è una delle caratteristiche dell'immenso talento di Antonio Caracuta.
Ma forse ciò che lo rende davvero straordinario è la capacità di creare innumerevoli sfumature, di usare i colori come se fossero "creature" vive da spalmare in un ordine caotico ma armonioso, unendosi a forme mai banali, ma capaci di esprimere un coinvolgimento così intenso da consentirci di raggiungere una spiritualità tale da farci entrare naturalmente in ogni sua opera come se fosse un orizzonte di beatitudine che spesso cerchiamo nella nostra esistenza quotidiana, ma che non sempre riusciamo a cogliere.
Invece, con Caracuta ci viene data la possibilità di fermarci e di farci accogliere in un turbinio di bellezza e di sentimenti, a volte contrastanti, ma capaci comunque di arricchire profondamente la nostra anima e di renderci la vita migliore rispetto a quando non eravamo ancora entrati in quella dimensione così piena di luce e di umanità che soltanto lui riesce a realizzare.
Nessun commento:
Posta un commento