Quando osservi il volto di una persona anziana le sue rughe ti parlano e ti raccontano un universo di momenti, attimi sfuggenti, emozioni intense, gioie e dolori di un essere umano che sta per finire il suo passaggio su questa Terra.
Quel volto ti rivela più di qualsiasi altra immagine il valore della vita, di quanto sia importante comunque viverla fino in fondo e di apprezzarla in ogni suo dettaglio e sfumatura.
Queste unicità non le vedrai mai in un volto giovane perché quell'individuo le deve ancora costruire passo passo, in ogni giorno e in ogni attimo della propria esistenza.
Le rughe dominanti di quel viso sono affascinanti e preziose perché parti intrinseche di un percorso di vita irripetibile e nasconderle o tentare di cancellarle significa limitare o addirittura uccidere una parte di noi perché il volto è e rimane il primo mezzo attraverso cui un essere umano si esprime.
In una società in cui tutto viene soffocato e condizionato da milioni di immagini sterili ed artefatte il volto di una persona anziana parla, comunica, ti avvolge in una retorica che racconta la vita e la esalta al di là ogni sofferenza e di ogni limite perché il valore dei ricordi che racchiude, quello non muore mai e rimane nel cuore di coloro che restano e che hanno amato quella persona.
Yvan Rettore
Nessun commento:
Posta un commento