giovedì 22 agosto 2019

E' COMINCIATO LO SHOW POLITICO DELL'ANNO!

Ciò a cui stiamo attualmente assistendo a livello politico nazionale è l'ennesima dimostrazione di giochi di palazzo e di strategie di potere che servono unicamente ad accondiscendere le volontà delle entità nazionali e internazionali che controllano davvero il Paese e di cui ormai i partiti (chi più chi meno) sono servi incondizionati. 
Questo si traduce in un trasformismo costante delle forze politiche, emblema tipico di una democrazia fantoccio e incompiuta in cui la volontà dei cittadini conta poco o nulla perché comunque vada le decisioni determinanti per il Paese non vengono manco più prese nei luoghi istituzionali, ma nei salotti bene di cui ormai le nostre istituzioni sono soltanto dei meri esecutori e nulla più. 
Finché la democrazia resterà ridotta ad un semplice passaggio di delega in bianco da parte degli elettori agli eletti, si continuerà a vivere nell'attuale sistema oligarchico con qualche parvenza di democrazia di facciata. 
La democrazia se non diventa partecipativa rimane relegata ad un termine vuoto e privo di reale contenuto. 
L'unica speranza che personalmente posso forse porre in una coalizione governativa PD-M5S è un eventuale ridimensionamento dell'intolleranza e del razzismo, ovvero di quella assurda diffusione di odio che ha caratterizzato la società italiana in questi mesi. 
Per il resto, continueremo ad assistere ai patetici show e vuoti proclami di questi politici inconcludenti quanto incompetenti e privi del senso delle istituzioni, con il contorno inevitabile di finti litigi e antagonismi salvo poi mettersi sempre d'accordo ogni volta che si tratterà di salvaguardare le proprie poltrone e gli interessi delle entità di cui sono marionette indiscusse.


Yvan Rettore


Nessun commento:

Posta un commento