martedì 19 giugno 2018

ANCHE I PALLONI GONFIATI SI SGONFIANO!

Secondo un sondaggio (realizzato su un campione di 1500 individui, dato scritto in caratteri quasi illeggibili) del Fatto quotidiano", la Lega sarebbe sarebbe al 29,2% e il M5S a 29% dei consensi.

Allora, subito titoloni che indicano che Salvini sta sfondando in modo dirompente e che la sua ascesa appare ormai irresistibile.

Come al solito, i media devono sempre spararle più grosse rispetto alla realtà trascurando il fatto che i palloni gonfiati presto o tardi si sgonfiano con la stessa velocità con cui sono stati pompati.

Cominciamo col dire che i sondaggi non sono risultati elettorali e non sono mai oggettivi. 

Anzi, spesso sbagliano!

Al momento, la Lega conta 5,7 mio di elettori su un corpo di 45 mio. 

Al Sud è quasi inesistente e in parecchie zone la sua presenza è garantita solo grazie alla coalizione di Centrodestra con Forza Italia e Fratelli d'Italia.

Inoltre, siamo solo agli inizi della legislatura e gli Italiani più che sui Rom e sull'immigrazione vogliono risposte chiare sul tema della crisi ed in particolare sul lavoro, nonché sulla continua ascesa del debito pubblico (che impedisce di fatto il rilancio economico del paese).

Finora su queste questioni cruciali per l'Italia, il governo è rimasto confinato allo stadio delle buone intenzioni e confidando su vaghe (quanto improbabili) speranze. 

E' ovvio che se si continuerà a parlare e sparlare invece di trovare soluzioni a riguardo, questa euforia (pompata in modo ingiustificato dai media che si fondano su sondaggi che non sono voti!) si sgonfierà rapidamente.

La fine fatta da un certo Renzi (che trascinò il PD ad oltre il 40% di consensi alle ultime elezioni europee) è la dimostrazione palese di quanto ho scritto.


Nessun commento:

Posta un commento