sabato 11 maggio 2024

AMICI SUI SOCIAL MA GUAI AD INCONTRARCI

 

A volte quando mi sposto su e giù per l'Italia, mi verrebbe ancora voglia di vedere dal vivo alcuni dei miei numerosi contatti su Fb.
Ho scritto "ancora" perché ormai ho preso l'abitudine di non farlo quasi più, salvo rare eccezioni.
Con le donne perché il più delle volte si fanno dei film su di me nonostante sia chiaramente indicato che sono felicemente legato a Anna da anni.
Quindi, valanghe di scuse e impegni improvvisi uno più originale dell'altro.
Bisogna dire che in questi casi la fantasia umana è davvero notevole.
Con gli uomini non va molto meglio perché hanno comunque sempre da fare anche loro.
La differenza rispetto alle donne è che sono meno fantasiosi ma il risultato comunque rimane lo stesso.
Peccato perché se questo strumento, che è un social, potesse rivelarsi un modo di incontrarsi e conoscersi meglio potrebbe soltanto arricchirci come persone e cominciare a pensare maggiormente di essere una comunità e non una somma di individui.
Ma ormai l'individualismo quasi congenito e la superficialità dei rapporti hanno reso vani tali tentativi e quindi tutti bravi a stare dietro un pc a parlare e sparlare di tutto e di tutti, ma scarsa se non inesistente disponibilità a realizzare relazioni umane autentiche e costruttive.
Per questo motivo, forse un giorno mi ritirerò in un luogo sperduto dell'Africa o dell'America Latina, dove non ci siano né wifi, né supermercati, ma soltanto persone con le quali condividere sorrisi e solidarietà dividendo quel poco che si ha, ma che è ampiamente sufficiente per essere felici.

Yvan Rettore



Nessun commento:

Posta un commento