Sentire esultare in un dibattito tv una giornalista alla notizia che la JP Morgan comprerà questo mese i titoli di Stato italiani di cui prima garantiva integralmente l'acquisto la BCE attraverso il Quantitative Easing è davvero una scena che potrebbe essere inserita tranquillamente fra le migliori rappresentazioni comiche di Zelig.
Perché?
Perché con lo spread ormai stabilmente a 300, l'emissione di quei titoli costerà un ammontare di interessi da pagare per lo Stato italiano di due o tre volte in più rispetto ai mesi precedenti!
E chi è lo Stato italiano?
Ovviamente, noi, i soliti fessi che ci ritroveremo ancora più poveri e vessati da un governo che sta dimostrando davvero di essere formato da una massa di dilettanti pericolosi quanto irresponsabili!
In parole povere: aumento del debito pubblico ancora più vertiginoso rispetto ai mesi precedenti e blocco quasi completo di una qualsiasi crescita perché ciò comporterà tagli ancora maggiori allo Stato sociale e una pressione fiscale ancora più gravosa per l'insieme degli italiani.
E in tutto questo ci guadagnerà la più grande banca d'affari del mondo che da sempre specula su questi fenomeni per arricchirsi a dismisura a danno dei popoli che ne sono vittime.
E poi ti ritrovi questa scribacchina esaltare affermando che il deficit di bilancio lo pagherà la JP Morgan!
Come se la più grande banca d'affari del mondo ora si mettesse a fare beneficenza al nostro paese!
Ma per favore!
Si può essere così ingenui da credere ad una simile panzana?!
Nessun commento:
Posta un commento